top of page
Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (8).png

U.MUV.U è la mia collezione di esperienze,

espresse con la fluidità di una danza,

la forza e il controllo di un allenamento

e la sensibilità e l'ascolto di una pratica personale.

Esiste un inizio della lezione, poi il resto nasce da sé. Il compimento, seppur sconosciuto, è il risultato del flusso che lo ha generato.

Ogni inizio è diverso: può essere un'idea, una necessità, o addirittura una curiosità. Il corpo della lezione è il momento per indugiare nella ripetizione o nella staticità, seguire i passaggi e calarsi nelle sensazioni. La fine è quella di una tappa all'interno di un lungo viaggio personale; è il momento per fermarsi e osservare i cambiamenti, per domandarci come ci siamo sentiti lungo il percorso e come ci sentiamo ora, e così porre le basi per intraprendere la tappa successiva, la lezione successiva.

 

La mia ricerca va nella direzione di sequenze armoniose, che prevedono uno sguardo aperto su qualsiasi tipo di movimento il corpo possa compiere, con intenzioni e intensità determinate dalla direzione della pratica.

 

Venticinque anni di danza, di ricerca della bellezza e affinamento dell'esecuzione, mescolati a quelli più recenti praticando e insegnando Pilates, mi portano verso il perfezionamento della tecnica e delle transizioni tra un movimento e l'altro.

A crearsi è una sequenza unica e ininterrotta in cui la ripetizione dei gesti coltiva la forza e il controllo, l'attenzione arriva ai dettagli, ma lo sguardo della mente resta aperto a tutto il corpo.

Il periodo della danza contemporanea, del floorwork e dell'improvvisazione e il preziosissimo percorso con il Feldenkrais si inseriscono in ogni lezione al pari delle altre componenti. Attribuiscono al fare il compito di esprimere col corpo un sentire profondo e consapevole, e aiutano la mente ad aderire al Qui ed Ora, con noi stessi e per noi stessi.

L'ascolto, il ritmo del respiro, e la ricerca dell'economia e della piacevolezza, hanno l'ambizione di rendere personale anche il più comune dei movimenti.

 

Ogni lezione è un componimento per più strumenti:

Forza, Equilibrio, Mobilità, Flessibilità, ma anche Sensibilità, Pazienza e Attenzione.

Ognuno di loro, seppur in modi diversi, è presente in ogni fase, il compito del direttore d'orchestra, ovvero della persona, è assicurarsi che ognuno di questi strumenti si accordi con gli altri

e dia vita ad una completa armonia del corpo.

 

U.MUV.U è la consapevolezza che il movimento, prima di essere esercizio, è gesto,

è elemento costante nella vita di ogni essere umano.

E' respiro, è battito di ciglia, è sbadiglio.

Più l'attenzione per la qualità del movimento aumenta, più la qualità dei nostri gesti,

e quindi della nostra vita, viene esercitata.

 

U.MUV.U; You Move Yourself; Tu Muovi il tuo Sè,

ovvero tutto ciò di cui sei fatto e per cui i muscoli rappresentano l'involucro funzionale ad esprimerti.

Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (16).png
Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (15).png

You Move Yourself

bottom of page