top of page
Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (14).png

Vi presento alcuni estratti di lezioni che potete trovare sul canale YouTube di U.MUV.U.

Un estratto per ogni ingrediente, mescolate bene e ne otterrete una pratica completa!

Le audio-video lezioni hanno lo scopo di raccontare U.MUV.U a chi non lo conosce, ma anche di supportare nella pratica quotidiana chi U.MUV.U lo conosce già e lo segue online.

Sono l'occasione per sperimentare una sessione di movimento olistico utilizzando la strategia che più si adatta a voi: seguendo i miei movimenti in video, facendovi guidare dalla mia voce oppure memorizzando le sequenze e determinandone autonomamente il ritmo e l'accostamento. Tre modi diversi di seguire la stessa lezione, vi era mai capitato?

A tal proposito vi segnalo la playlist dedicata alle mini lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (metodo Feldenkrais®). Delle boccate di aria fresca e leggera lontano da cattive abitudini e automatismi. Dieci, quindici minuti di CAM® per esplorare movimenti nuovi, diversi o dimenticati e sentire che effetto fa dedicarsi a se stessi senza giudizio né aspettative.

Tutto il materiale che trovate su YouTube è a scopo esemplificativo e a titolo completamente gratuito.

Amo definirlo un contenitore di esperienze, pratiche più che vere e proprie lezioni, perchè al contrario di come accade nelle lezioni online o dal vivo, in questo caso non mi è possibile avere un rapporto diretto con voi che vi muovete e quindi creare le condizioni e modellare le mie scelte ai fini di un vostro apprendimento ottimale.

Per questo il mio consiglio è di approcciarsi a loro ponendo le sensazioni positive al primo posto rispetto ai risultati. Preferite l'ascolto della mia voce e una comprensione attiva piuttosto che l'emulazione passiva. Utilizzare il video come supporto finalizzato ad una pratica tendente all'individualità e all'autonomia è sicuramente un ottimo modo per approfondirne gli argomenti.

Ciò detto, se vi trovate a dover scegliere, il mio invito è quello di dare precedenza alle lezioni con l'insegnante, cosicché, sciolti i dubbi e rinforzati gli schemi di movimento, possiate divertirvi a scegliere il video che più vi si addice in piena consapevolezza e quindi sicurezza.

Mobilità

Fatevi guidare dal movimento del petto, alla ricerca della libertà nel collo e nelle spalle.

Distribuite il peso equamente sui vostri appoggi e cercare la forza nei grandi muscoli del centro del corpo e delle gambe.

Forza

Flessibilità

Perseguite un'idea di allungamento e di ricerca di spazio nelle articolazioni.

Equilibrio

Esplorate il radicamento dei vostri piedi sul pavimento attraverso movimenti lenti e controllati.

Sensibilità

Affinate l'ascolto delle vostre piante dei piedi e dei palmi delle vostre mani attraverso l'uso di un oggetto in equilibrio.

Attenzione

Focalizzatevi sulla  riduzione dello sforzo e la continuità del vostro respiro.

Pazienza

Abbandonate il peso delle spalle e focalizzatevi sul movimento lento e delicato della testa.

Lasciate che gli occhi vi guidino in un movimento delicato e privo di sforzo.

Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (4).png
Studiolo-UMUVU Instagram 2020 (18).png

You Move Yourself

bottom of page