top of page
Studiolo-UMUVU Instagram 2020.png

La consapevolezza è possibile solo attraverso il cambiamento;

il cambiamento è possibile solo attraverso il movimento.

A.Huxley

Un macchinario per il Pilates un pò anti

Era il febbraio del 2017 e, come spesso capitava, i miei piani erano appena cambiati repentinamente. Il mio cuore aveva gettato l'ancora, l'aveva fatto qui in città, e la mia mente aveva finalmente deciso di arrendersi al potere delle emozioni.
Cosa fare dunque con questa vita da riscrivere?
Poteva essere l'occasione per iniziare a camminare con le mie sole gambe e aprire uno spazio dove offrire la mia esperienza, pensai.

Una chiacchierata, pochi sopralluoghi e molti pensieri più tardi mi ritrovai a maggio con 15 metri quadri di stanza da riempire. Riuscii a recuperare un macchinario per il Pilates un po' antiquato e qualche mobile di seconda mano, coprii di tatami il pavimento freddo e appesi al muro alcune stampe.
Ero pronta. Era il meglio che potessi fare ed ero grata a chi mi stava sostenendo, impaurita, ma irrimediabilmente curiosa. Desideravo imparare, volevo farlo a modo mio, in un posto che mi facesse sentire a mio agio e che accogliesse chiunque avrebbe varcato la sua soglia.
Ciò che era appena nato non era uno studio, ma un luogo di studio, chiunque avrebbe
abitato quello spazio sarebbe stato insegnante e allievo allo stesso tempo, me compresa.

Avrei imparato ad insegnare dal modo di imparare delle persone e sarebbe stato un piccolo laboratorio di osservazione ed esplorazione.
Ecco sì, uno studiolo.
Anzi no: Lo Studiolo.

Poco meno di due anni dopo lo Studiolo salutò la sua casa natale è diventò grande, si trasformò in FormAzione e andò incontro al suo futuro, che ancora oggi è il suo presente.

 

Perchè FormAzione?

Perché non si finisce mai di imparare. La FORMAZIONE richiede del tempo, necessario per FORMARE, per assimilare e comprendere. Del tempo per riconoscere la propria FORMA (fisica, mentale ed emotiva) e del tempo per modellarla e donarle organicità e funzionalità.

É l'elaborazione di un piano FORMATIVO, che ambisce a sostenere lo sviluppo individuale della persona.

La nostra FORMAZIONE pone le sue basi su due concetti: quello di Forma e quello di Azione.

Pensiero, sensazione, sentimento e movimento sono le 4 componenti dell'AZIONE. Agendo in accordo tra queste 4 componenti impariamo a muoverci meglio e a sentirci meglio. Lo studio inizia dalla ricerca di un modo migliore di muoversi e continua imparando a conoscere se stessi.

Attraverso la ricerca dell'economia del movimento, della sua facilità e della sua eleganza alleniamo il corpo e la mente a esercitare modalità soddisfacenti, che aiutino ogni persona a ritrovare la migliore FORMA di sé.

Affiché la propria FORMA fisica sia al suo stato migliore è necessario un approccio consapevole e rispettoso al corpo. Attenzione, calma e gentilezza sono gli ingredienti da cui partire per trovarla e gli insegnanti dello Studiolo sono a disposizione per offrirvi i mezzi per il conseguimento dei vostri obiettivi.


 

La nostra Offerta

Allo Studiolo la ricerca del movimento parte da chi la promuove, le nostre insegnanti sono allieve instancabili che riconoscono nell'apprendimento il valore della crescita e dell'evoluzione, personale prima e di conseguenza dei loro allievi. La passione e la curiosità sono il motore che le muove nella direzione della miglior qualità possibile.

Oggi lo Studiolo è un luogo di incontro per appassionati di movimento, curiosi del corpo e interessati al cambiamento. Offriamo classi di Pilates, Feldenkrais e Yoga, di gruppo, coppia e individuali.

Portiamo avanti il progetto U.MUV.U proponendo lezioni dal vivo e offriamo ai nostri allievi protocolli di lavoro personalizzati in base alle proprie esigenze.

Attraverso le nostre lezioni verrete accompagnati nel viaggio alla scoperta delle vostre potenzialità fisiche, mentali, emotive e spirituali.
Siamo in formazione continua per offrirvi gli strumenti che vi servono nella ricerca del modo migliore di muovervi, durante la lezione prima e nella vita quotidiana di conseguenza.


 

La nostra vita è composta da una serie innumerevole di azioni dalle più semplici alle più complesse;

ogni movimento ha in sé una sensazione, che è legata ad un pensiero e che rimanda ad un sentimento. Migliore è la qualità delle azioni che compiamo

e migliore sarà il modo in cui pensiamo, percepiamo e sentiamo.

La qualità della nostra vita dipende dalla qualità di come portiamo noi stessi nel mondo.

studiolo%20ingresso_edited.jpg
studiolo%20panoramica_edited.jpg
NP%20bella_edited.jpg

Via Lanza 110/A

Casale Monferrato

Studiolo FormAzione

  • Facebook
  • Instagram

You Move Yourself

bottom of page